Andrea Arici

Franciacorta

Gussago (Bs)

Terrauomocielo

Giovanni Arcari e Nico Danesi hanno realizzato il Progetto TerraUomoCielo (www.terrauomocielo.org) agevolato sin dalla sua creazione, nel 2002, dal confronto costante di Giovanni con Gianni Masciarelli. Un progetto – e non una società – nato per offrire alle piccole e medie realtà contadine dal grande potenziale un supporto concreto, seguendo l’agricoltore in tutta la filiera produttiva, sia sotto l’aspetto tecnico che comunicativo.

Andrea Arici

Andrea Arici fonda l’azienda alla fine degli anni novanta, oggi l’azienda lavora dieci ettari nel Comune di Gussago, nell’estremo est della Franciacorta. Ben sei di questi ettari sono terrazzati ad un’altezza di 360 metri slm, con un dislivello di circa 150 metri. I terreni sono in prevalenza calcareo – argillosi.

Le caratteristiche più evidenti dei vini di Colline della Stella sono la sapidità e la mineralità, date da un terreno di formazione estremamente calcareo, in grado di conferire grande personalità alle basi di spumante. I ‘franciacorta’ dell’azienda sono “non dosati”, quindi presentano uno zucchero residuo al di sotto dei 3 grammi per litro. La produzione è di circa 35.000 bottiglie.