Camossi

Franciacorta

Erbusco (Bs)

Terrauomocielo

Giovanni Arcari e Nico Danesi hanno realizzato il Progetto TerraUomoCielo (www.terrauomocielo.org) agevolato sin dalla sua creazione, nel 2002, dal confronto costante di Giovanni con Gianni Masciarelli. Un progetto – e non una società – nato per offrire alle piccole e medie realtà contadine dal grande potenziale un supporto concreto, seguendo l’agricoltore in tutta la filiera produttiva, sia sotto l’aspetto tecnico che comunicativo.

Camossi

Claudio e Dario Camossi coltivano 24 ettari dislocati in tre diversi comuni del territorio franciacortino: Erbusco, sede dell’azienda nel cuore del territorio, Paratico, l’estremo ovest della Franciacorta, e Provaglio d’Iseo.

Le uve coltivate sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero. Per le vigne di Erbusco il terreno è di medio impasto (argilla, limo, sabbia), in Fantecolo (Provaglio d’Iseo) in prevalenza argillo-calcareo, mentre anche in Paratico si riscontra un suolo dal medio impasto, calcareo dall’ampio scheletro. Le evidenti diversità dei suoli tra un comune e l’altro danno diverse possibilità nell’assemblaggio delle Cuveè prima del tiraggio. La produzione dell’azienda vitivinicola Camossi è di 60.000 bottiglie.