Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Pira Boschis

Pira Boschis

Barolo (CN) - Piemonte - Italia

Chiara Boschis è conosciuta per essere una delle prime donne produttrici di Barolo. Originaria di un’antica casata della zona – 8 generazioni di produttori di Barolo – inizia il suo percorso nel 1981 quando la famiglia acquista e le affida questa piccola ma prestigiosa cantina. I Pira, proprietari terrieri dal 1600 e patriarchi del Barolo tradizionale dal 1800, possedevano due ettari di vigne tra le più belle e rinomate del paese. Dal 2010 Chiara è affiancata dal fratello Giorgio, con il quale potenzia l’azienda aggiungendo circa 5 ettari.
La storica cantina è sita nel paese di Barolo, circondata dallo spettacolare anfiteatro di vigne dalle linee morbide: le Langhe. Fin dai primi anni ’90 la ricerca di Chiara è volta alla creazione di vini che siano il fedele riflesso del carattere delle sue vigne: fresco e fruttato il Dolcetto, morbida la Barbera, potente ed elegante il Barolo. La vinificazione avviene separatamente vigna per vigna, in purezza, a temperatura controllata. L’invecchiamento in legno di rovere e l’affinamento in bottiglia, in sapiente equilibrio, conducono a vini che sono l’espressione pulita e naturale del vitigno e della terra da cui provengono. L’Azienda vinifica solo uvew provenienti dai vigneti di proprietà, circa due ettari e mezzo, siti in alcune delle migliori zone del comune di barolo: Cannubi, Cannubi San Lorenzo e Monforte d’Alba, tutte ad altitudine di circa 300 metri s.l.m. L’Azienda dal 2014 è interamente Biologica.

Dolcetto d’Alba DOC

Vitigno: Dolcetto 100%
Affinamento: 12 mesi in barriques
0,75

Nebbiolo Langhe DOC

Vitigno: Nebbiolo 100%
Affinamento: 12 mesi in barriques
0,75

Barbera d’Alba DOC

Vitigno: Barbera 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques
0,75

Barolo “Cannubi”

Vitigno: Nebbiolo 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques
0,75

Barolo “Mosconi”

Vitigno: Nebbiolo 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques
0,75

Barolo “Via Nuova”

Vitigno: Nebbiolo 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques
0,75