Valori

Abruzzo

Sant'Omero (Te)

L'Azienda Valori è situata in una delle migliori zone di produzione della DOC Montepulciano d'Abruzzo della provincia di Teramo, è costituita da circa 26 ettari di vigneto, i quali si estendono sulle assolate colline di S. Omero e di Controguerra. I vigneti sono caratterizzati, sia da una posizione collinare ai piedi del massicio del Gran Sasso, sia dalla vicinanza del Mare Adriatico e da un'esposizione a sud sud-est, e la loro altitudine varia dai 160 ai 300 metri s.l.m.

Luigi Valori ha fondato l'azienda nel 1996 e questa è entrata di buon grado nel panorama vinicolo abruzzese. L'azienda nasce dalla passione di Luigi per la vita bucolica e per la semplicità che da essa promana, infatti Luigi è un uomo schivo, lontano dalla teconologia invadente e dedito alla viticoltura.

Il rispetto del tempo e delle stagioni sono i suoi dogmi, il cui fulcro rimane sempre interessante per la materia prima: l'uva. I vini che produce sono tutti a sua immagine, rispecchiano una schiettezza di intenzioni e la dedizione al lavoro di vignaiolo, percorso intrapreso per amore del vino qualche anno fa. Dalla sua parte solo vigneti importanti.

 

Uno, in particolare, ai piedi della cantina che dà il nome al vino riserva dell'azienda, è il Vigna Sant'Angelo. Vigneto di 40 anni intrisi di storia che si ritrovano in un bicchiere di intenso e robusto Montepulciano d'Abruzzo, che invecchia in barrique per 20 mesi. L'azienda imbottiglia 140.000 bottiglie, di cui 110.000 di Montepulciano d'Abruzzo e le rimanenti di Trebbiano e di Merlot.